Phone +39 02 36 740 119      eMail Flag IT Log inLog in
Menu
logo

Sport e crescita sostenibile

Camminando oppure con la bici inizia lo sportCamminando oppure con la bici inizia lo sport

Lo sport, essendo considerato una forza motrice per la coesione sociale, la salute e l’inclusione, è al contempo un settore economico in continua crescita. Secondo uno studio di Plunkett Research Ltd (2020), l'industria sportiva globale ha generato nel 2019 un fatturato di oltre 500 miliardi di dollari. Nello stesso anno, il settore sportivo è valso quasi l'1.5% del PIL italiano, con quasi 36 miliardi di euro di ricavi (ISTAT, 2019).

La sostenibilità economica dello sport, tuttavia, presenta una serie di vantaggi e svantaggi. A fianco dei benefici, emergono altresì delle importanti questioni di sostenibilità a lungo termine.

Vantaggi della Sostenibilità Economica dello Sport

Innanzitutto, lo sport contribuisce significativamente all'economia. Non solo genera posti di lavoro diretti, ma stimola anche investimenti e contribuisce all'aumento del turismo sportivo. Ad esempio, un'analisi di Boston Consulting Group (2015) ha rivelato che il turismo legato a eventi sportivi, come le Olimpiadi o i Mondiali di Calcio, ha contribuito per il 2% al PIL globale nello stesso anno. Inoltre, lo sport può attirare investimenti pubblici e privati. Le attività sportive, specialmente quelle ‘meglio’ organizzate, possono essere fonti attraenti di sponsorizzazione, poiché offrono visibilità ai marchi commerciali (Deloitte, 2018).

Svantaggi della Sostenibilità Economica dello Sport

D'altro canto, la sostenibilità economica dello sport può comportare svantaggi. La creazione di infrastrutture per grandi eventi sportivi, ad esempio, può portare a costi ingenti per le città ospitanti. Un esempio è quello dei Giochi Olimpici di Rio, che hanno lasciato al Brasile un debito di 35 miliardi di dollari (New York Times, 2017).

In secondo luogo, lo sport professionistico può alimentare l’ineguaglianza economica tra le diverse squadre, i loro sostenitori o, addirittura, tra differenti tipi di sport. Jørgensen (2018) sottolinea che i soldi fluiscono verso gli sport più popolari, come il calcio, lasciando le discipline minori in una situazione di preoccupante fragilità economica.

Conclusione

La sostenibilità economica dello sport è un argomento complesso, che presenta vantaggi e svantaggi. È importante, quindi, che i responsabili delle politiche e i dirigenti sportivi lavorino insieme per garantire la sostenibilità a lungo termine del settore sportivo, equilibrando le esigenze di sviluppo economico con la promozione di una maggior equità all’interno dello stesso settore.

Risorse:

1. Boston Consulting Group (2015). The Sports Market. https://www.slideshare.net/RevolutionSports/the-sports-market-bcg-report.

2. Deloitte (2018). Sports sponsorship: Change is coming, are you ready?. https://www2.deloitte.com/global/en/pages/about-deloitte/articles/sport-sponsorship-change.html.

3. ISTAT (2019). Sport, numeri e territori. https://www.istat.it/it/archivio/236318.

4. Jørgensen, D. (2018). Economic inequality in professional football. https://doi.org/10.7603/s40601-018-0164-1.

5. New York Times (2017). Rio’s Olympic Venues, Abandoned and Overtaken by Nature. https://www.nytimes.com/2017/02/15/sports/olympics/rio-de-janeiro-stadiums-olympics.html.

6. Plunkett Research Ltd. (2020). Sports & Recreation: Global Sports & Recreation Industry Almanac 2020. https://www.plunkettresearch.com/industries/sports-recreation-leisure-market-research/.

Dott. Agr. Niko SARRIS

Classe 1969, laureato in Agraria, ideatore del sistema in erba ibrida POWERgrass di cui oggi detiene 5 brevetti internazionali. Ama la natura, la sincerità e lo sviluppo di progetti sostenibili dove tutti vincono! Attualmente, è l'Amministratore Unico della società "Gli Specialisti del Verde", il Direttore Tecnico della "POWERgrass" e Consulente all'ippodromo di San Siro!

Altri articoli dello stesso autore